Libri                                                     (molte recensioni e immagini tratte dal sito www.ibs.it)

I libri consigliati dallo 'Studio Psicologo Porta-Romana'

  • Le psico trappole

    Disinnesca la tua psicotrappola: tu l'hai attivata, l'hai costruita involontariamente, ma ora ne sei prigioniero. Come hai fatto? Hai ripetuto comportamenti che all'inizio ti hanno risolto dei problemi: erano soluzioni efficaci, dunque le hai applicate sempre, senza preoccuparti dei.. 

  • Psicologia evoluzionistica




    ​Un manuale di riferimento completo, ma anche un’appassionante lettura scritta con piglio divulgativo e coinvolgente. Con il suo stile chiaro e incisivo, Buss descrive i principali problemi adattativi affrontati dal genere umano: sopravvivenza, accoppiamento, genitorialità e vita di gruppo (cooperazione..

  • Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico



    I greci e i romani, al di là delle profonde differenze tra le due culture, vivevano i rapporti tra uomini in modo molto diverso da quello in cui lo viviamo noi oggi. Per i greci e i romani (ovviamente, salvo eccezioni) l'omosessualità non era mai una scelta esclusiva. Amare un altro uomo non era un'opzione fuori dalla.. 

  • Il codice dell'anima





    ​"Per decifrare il codice dell'anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto" (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammino..

  • I miti del nostro tempo




    Culto della giovinezza, idolatria dell'intelligenza, ossessione della crescita economica, tirannia della moda: sono alcuni dei miti di oggi che Umberto Galimberti passa in rassegna per smontarli e denunciarne la natura ingannevole, mostrando come i falsi miti siano in realtà "idee malate", non avvertite come tali, e quindi tanto più capaci.. 

  • Le nuove melanconie





    ​Gli esseri umani preferiscono le tenebre alla luce? La schiavitù alla libertà? La vita morta alla vita viva? Dopo L’uomo senza inconscio, Massimo Recalcati ritorna con questo libro a interrogare la clinica psicoanalitica nel suo rapporto con le trasformazioni cruciali della società contemporanea e della.. 

  • Neuroscienze cognitive della musica



    ​La predisposizione alla musica è codificata geneticamente? Quanto conta la pratica per lo sviluppo delle abilità musicali? È possibile imparare a suonare o cantare in età avanzata? Qual è il segreto per non «steccare»? Perché si avverte l'impulso di muoversi a ritmo ascoltando un brano musicale? Perché una melodia in tonalità..

  • Psiconeuroimmunoendocrinologia




    Antecedente di questo libro è "Psiconeuroimmunologia", uscito nel settembre 1995 e da allora ristampato ogni anno. Dopo dieci anni, ecco un nuovo libro, che nasce dall'aggiornamento, dall'ampliamento e dalla riscrittura di quell'opera. Sono stati aggiunti nuovi capitoli ("La psiche..  

  • Problemi col cibo: tra Anoressia, Binge Eating e Mindful Eating


    I problemi col cibo oggi spaziano tra due estremi molto diversi, dalle modalità restrittive, come l’anoressia e l’ortoressia, all'alimentazione incontrollata, come il binge eating e le abbuffate compulsive: questo libro vuole mostrare la duplice faccia della medaglia dei rapporti problematici col cibo... 

  • Il lupo e il filosofo: lezioni di vita dalla natura selvaggia





    ​Mark Rowlands, giovane e inquieto docente di filosofia in un'università americana, legge per caso su un giornale una singolare inserzione, si incuriosisce e risponde. Qualche ora dopo è il padrone felice di un cucciolo di lupo, a cui dà nome Brenin ("re" in gallese antico). Per undici anni, sarà lui la presenza più importante nella vita del professore, che seguirà ovunque..

  • Psicologia cognitiva







    "Il manuale è rivolto a studenti di psicologia, di scienze dell'educazione, di medicina, di filosofia, e più in generale a studiosi della mente, anche specialisti, che intendano adottare una visione multidisciplinare della mente. La presente edizione italiana della sesta edizione differisce dall'edizione inglese in quanto non include la trattazione iperspecialistica..

  • Fatti di musica. La scienza di un'ossessione umana.




    Pensate a una melodia che non riuscite a togliervi dalla testa. Potrebbe essere un pezzo dei Beatles così come il jingle della vostra birra preferita, non ha importanza. Non vorreste sapere perché quella particolare combinazione di ritmo e armonia si è incollata nel vostro cervello, e vi ha portato quasi alle lacrime o vi ha fatto ballare come degli... 

  • Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore





    Chi ha detto che l'empatia sia necessaria per fondare una buona relazione? Che l'amore sia anzitutto dialogo? E se quelle del "dialogo" e dell'"empatia" fossero delle parole d'ordine finalizzate proprio a scongiurare l'alterità dell'Altro, la sua radicale e irriducibile differenza, il suo essere straniero? Se la condizione di ogni amore non fosse dialogo ma l'incontro..(continua)

  • AlphaTest Psicologia 2019







    L'edizione 2018/2019 di questo kit è la soluzione più completa e aggiornata per prepararti ai test di ammissione a Psicologia delle università statali e private. Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche...

  • L'età dello smarrimento







    Con uno stile acuto e incisivo, Bollas esplora qui alcune tendenze manifestatesi in Occidente negli ultimi due secoli, rilevando un cruciale “cambiamento del clima intellettuale”: l’importanza attribuita alla connettività istantanea ha soppiantato riflessività e introspezione, il modo in cui definiamo il nostro “Sé” si è.. 

  • Teoria polivagale








    Questo libro presenta gli studi quarantennali di Stephen Porges sulla neurobiologia comportamentale delle emozioni, sulla regolazione degli affetti, sul comportamento sociale interpersonale e su altri processi psicologici che descrivono le esperienze umane di base. L'autore è uno dei principali ricercatori.. 

  • Psicologia dei nuovi media







    Punto di incontro tra scienze umane e nuove tecnologie, questa disciplina ha come oggetto la comprensione, la previsione e l'attivazione dei processi di cambiamento individuali e sociali che scaturiscono dall'interazione con i media digitali. Proposto qui in una nuova edizione riveduta.. 

  • Nulla succede per caso







    A tutti primo o poi capita di vivere una coincidenza incredibile capace di modificare almeno in parte il corso dell'esistenza: sono quelli che Jung definiva "eventi sincronici", fenomeni in grado di cambiare l'immagine che abbiamo di noi stessi, il nostro modo di vedere il mondo, di aprirci a nuove prospettive..

  • Il libro della psicologia







    ​Quanto e fino a che punto ci adattiamo? Che cosa ci permette di ricordare e perché, invece, dimentichiamo? Si può misurare l'intelligenza? Domande come queste sono alla base del lavoro dei più grandi pensatori del mondo nell'affascinante campo della psicologia. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che..

  • La forza del desiderio (Massimo Recalcati)







    ​Il senso di colpa più profondo, l'unico giustificabile è quello di tradire, cedere sulla propria vocazione. Questa la verità che l'autore presenta attraverso delle riflessioni sulla parola "desiderio". Finché c'è desiderio, c'è la vita. Il desiderio allunga la vita, ne dilata l'orizzonte. E quando qualcuno rinuncia ad ascoltare la chiamata del proprio.. 

  • Vincere con la mente:come si diventa campioni: lo stato della massima prestazione




    ​Offrire sempre il meglio di sé, sentirsi al massimo della prestazione, sempre tesi verso il superamento dei propri limiti: i grandi campioni dello sport gli eroi del nostro tempo - incarnano il nostro bisogno di misurarci in sfide, di migliorarci, di vivere con intensità e pienezza. A questo serve la psicologia dello sport, una disciplina recente che sta assumendo sempre.. 

  • La forza del cambiamento. Scegliere la propria vita.



    L'attuale modello economico, basato sul mito del costante sviluppo e della crescita a oltranza, sta cedendo e le sue crepe sono visibili a tutti. E anche il suo fondamento, l'homo economicus - individualista, tutto d'un pezzo, consumatore, utilitarista, finalizzato alla produttività e all'incremento della propria ricchezza - sta sempre peggio. Sa di stare male, ma continua ad aderire al sistema.. 

  • Lavoro e psicologia. Le persone nelle organizzazioni




    ​Dall'uomo razionale economico di Taylor all'uomo complesso della società post industriale il rapporto uomo-lavoro-organizzazione ha segnato la storia della psicologia del lavoro. La complessità che caratterizza le organizzazioni rafforza la consapevolezza del valore strategico del fattore umano e delle politiche di gestione delle risorse. Le organizzazioni sono sempre di più intese come comunità di..

  • L'amore che cura






    ​Per curare il corpo la medicina deve imparare a riconoscere il suo oggetto, la malattia, come inseparabile dalla totalità della vita e della persona. Spesso si confonde la diagnosi di una malattia con la diagnosi di una persona affetta da una malattia, perdendo di vista il carattere specifico che quella malattia assume in quella persona. Ma la malattia, insediandosi in persone diverse, dà luogo a forme morbose.. 

  • Le trappole della mente





    ​Guida pratica agli scherzi che ci tendono la nostra mente e il nostro modo di pensare, per sopravvivere nella giungla dei nostri pensieri e chiudere il libro sorridendo. Vi è mai successo di bloccarvi nell'inutile tentativo di ricordare un nome? Oppure di controllare più e più volte la valigia appena fatta nel dubbio di aver dimenticato qualcosa? O di dannarvi a rivangare un passato che non.. 

  • Essere felici, la forza della volontà




    Per Otto Rank il lavoro analitico, fondato sulla relazione trasformativa di terapeuta e paziente, non deve limitarsi alla comprensione del passato, ma sviluppare la creatività per puntare alla costruzione di un presente felice. Nel 1929, affrontando in questo saggio i temi della felicità e della cura, l'autore assume la volontà quale ponte tra inconscio e coscienza e inaugura una corrente nietzschiana.. 

  • Il dolore e la forza della mente




    Perché proviamo dolore? Qual è la sua utilità? È possibile andare oltre al dolore e vivere con serenità e con gioia la propria vita nonostante gli impedimenti di una malattia cronica? La ricerca scientifica degli ultimi vent'anni ha dimostrato che ognuno di noi possiede un tesoro di risorse mentali ed emotive che, se correttamente utilizzato, è in grado di attivare meccanismi fisiologici..

  • Neuroscienze affettive ed educazione



    Mary Helen Immordino-Yang, in questo testo innovativo, presenta i risultati di un lavoro decennale che rivoluziona la teoria e la pratica educativa, arricchendo la nostra comprensione del legame tra emozioni e apprendimento. Interpretando i risultati neuroscientiflci in termini significativi per gli insegnanti, l'autrice presenta due idee semplici ma profonde: la..

  • La danza delle grandi madri




    In tutte le donne, soprattutto quando entrano nell'età matura, alberga una forza sotterranea e invisibile che si esprime attraverso intuizioni improvvise, esplosioni di energia, acute percezioni, slanci appassionati: un impulso travolgente e inesauribile che le spinge ostinatamente verso la salvezza, verso la ricostruzione di qualsiasi integrità spezzata. Come un grande albero che..

  • L'aggressività femminile




    Sembra essere successo qualcosa in tempi molto lontani che ha indotto la compressione dell'aggressività non di una ma di tutte le donne, qualcosa che potrebbe essere una mutazione istintiva legata a uno stato di necessità, forse a esigenze conservative della specie. I sintomi di questa artificiale repressione si esprimono in comportamenti deficitari.. 

  • Le trappole della mente




    Guida pratica agli scherzi che ci tendono la nostra mente e il nostro modo di pensare, per sopravvivere nella giungla dei nostri pensieri e chiudere il libro sorridendo. Vi è mai successo di bloccarvi nell'inutile tentativo di ricordare un nome? Oppure di controllare più e più volte la valigia appena fatta nel dubbio di aver dimenticato qualcosa? O di dannarvi a rivangare un passato che..

  • Conoscersi, capirsi, amarsi




    Il rapporto di coppia è sensibilmente mutato rispetto a quello vissuto dai nostri genitori. I tempi cambiano e con essi cambiano anche i valori. Le donne non chiedono più solo sostentamento e sicurezza, gli uomini vogliono qualcosa di più che una casalinga e una madre per i loro figli. Nessuno è disposto a grandi sacrifici personali e, se non viene appagato il naturale bisogno..

  • Atlante delle emozioni umane. 156 emozioni che hai provato



    Siamo tutti in grado di riconoscere la differenza tra rabbia e paura, tra desiderio e invidia. Sappiamo anche che è meglio non confondere l’affetto con l’amore, il rimpianto con il rimorso, l’euforia con la felicità. Quello di cui non ci rendiamo conto, però, è che lo spettro delle emozioni umane è ancora più sfumato di così: esistono sensazioni che tutti noi abbiamo provato, stati d’animo molto..

  • Dismorfofobia. Quando vedersi brutti è patologia



    Cosa si nasconde dietro la convinzione, ostinata e incomprensibile per gli altri, di essere brutti? Quando una preoccupazione per il proprio aspetto fisico smette di essere normale e diviene malattia? E come affrontare l'orrore che queste persone provano verso se stesse tanto da rovinarsi la vita fino all'isolamento e a farsi del male? La dismorfofobia sta assumendo..

  • Rimuginio. Teoria e terapia del pensiero ripetitivo



    Il rimuginici è una forma di pensiero negativo e ripetitivo che negli ultimi decenni ha assunto un ruolo fondamentale tra i fattori psicologici identificati come perno della sofferenza emotiva nella maggior parte dei disturbi psicologici. Rimuginare significa preoccuparsi delle cose negative che possono accadere, ma anche riflettere continuamente sui propri errori, su ciò che desideriamo e non abbiamo..

  • La buona logica: imparare a pensare




    ​Si parla sempre più spesso dell'importanza di imparare a pensare, cioè a ragionare in modo corretto per risolvere problemi anche semplici ma non intuitivi. È questa la condizione che rende davvero "buona" la scuola, perché consente di trasmettere non solo conoscenze ma anche strategie, che funzionano indipendentemente dai contenuti e sono dunque applicabili..

  • Bambini che fanno i capricci




    ​Vi sono bambini che ogni volta che non riescono a ottenere ciò che desiderano assumono un atteggiamento provocatorio nei confronti di chi sta loro vicino. Altri, invece, che sono "difficili" fin dall'istante in cui vengono al mondo: scalciano e strillano, come se fin da subito fossero predisposti alla sfida e all'ostinazione. E, infine, altri ancora che, soltanto.. 

  • Psicologia della sessualità



    Oggigiorno veniamo costantemente bombardati da messaggi con più o meno espliciti riferimenti alla sessualità, tanto da poterci dire immersi costantemente in essa, ma al tempo stesso si constata sempre di più che le informazioni e le conoscenze che acquisiamo, fortemente influenzate dalle dimensioni valoriali e culturali, non sempre sono corrette dal punto di vista scientifico..

  • Manuale illustrato di terapia sessuale



    Un manuale conciso e pratico, dedicato a problemi che molti, direttamente o indirettamente, si trovano a dover affrontare. L'ha scritto una studiosa dei problemi del sesso, Helen Singer Kaplan. Il libro esamina la natura e le cause delle disfunzioni sessuali e descrive le tecniche fisiche idonee a superarle. Per ciascuna delle principali disfunzioni..

  • La vera storia di Babbo Natale



    Questo libro racconta la vera storia di Babbo Natale, dalla sua nascita, nel 1822 in America, fino ai giorni nostri. Incarnazione laica del Natale, la mitica figura di padre dispensatore di doni è divenuta nel nostro mondo globalizzato l'icona onnipresente dello shopping natalizio. Eppure, la sua vita è effimera, non solo perché dura ogni anno solo pochi giorni, ma perché..

  • I narcisisti perversi



    "I narcisisti perversi e le unioni impossibili" esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l'analisi del mito di Narciso e del disturbo narcisistico di personalità. Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie..

  • Panico, ossessioni, fobie: psicologia dell'ansia



    ​Questo libro tratta dell'ansia e della paura. Nelle ultime due decadi sono stati fatti grandi progressi nella comprensione del sistema nervoso: oggi sappiamo che la mente e il cervello sono tra loro inestricabilmente collegati. In quest'ottica il volume elabora una visione complessiva che comprende da un lato lo studio delle basi..

  • Il mito dell'alzheimer





    Una singola e specifica malattia chiamata Alzheimer non esiste. Esiste piuttosto un processo dinamico di invecchiamento cerebrale che culmina negli inevitabili sintomi cognitivi dell'età avanzata, lungo traiettorie tanto diverse quanto lo sono le persone coinvolte. È questa la tesi da cui parte Peter White-house..

  • Narciso innamorato: la fine dell'amore romantico



    Per lungo tempo generazioni di bambini - e soprattutto bambine - sono cresciute nel mito dell'amore romantico, dominato dall'idea della dedizione totale all'altra persona. Oggi quel modello si è ormai dissolto e, come mostrano Pietropolli Charmet e Turuani in questo saggio che illumina..

  • Il doppio sguardo di sophia




    ​L'eterno femminino, come Goethe lo ha rappresentato nel suo Faust, si manifesta in una forza intrinseca dell'anima femminile che spinge la coscienza umana verso il compimento delle sue potenzialità naturali, spirituali e di conoscenza superiore. Eva, Elena, Maria e.. 

  • Molecole d'emozioni



    Perché proviamo certe sensazioni? In che modo i nostri pensieri e le nostre emozioni influiscono sulla nostra salute? In questo libro l'autrice cerca di rispondere a queste e altre domande che scienziati e filosofi pongono da tempo. Dopo la scoperta che esiste una base..

  • Psicologia del terrorismo



    Il libro presenta lo stato dell'arte in tema di psicologia del terrorismo, con una rassegna critica delle ricerche più importanti e accreditate: uno strumento indispensabile per gli specialisti in ambito clinico, criminologico, forense.. 

  • Emozioni in fiaba. Aiutare i bambini ad accogliere e gestire la propria sfera emotiva


    Accompagnare i bambini nella scoperta del mondo delle emozioni, insegnando loro a riconoscerle, accettarle e gestirle, è il compito che si prefigge questo libro. Sotto tale aspetto la fiaba.. 

  • Ansia e ritiro sociale






    ​Il volume propone una chiara descrizione clinica dell'ansia e dell'evitamento sociale, delineando modelli che spiegano come si producono tali disturbi. Vengono inoltre indicati i trattamenti, sia psicologici sia..

  • Disturbo d'ansia generalizzato


    Esso si rivolge direttamente a coloro che soffrono di un disturbo d'ansia generalizzato e ai loro familiari. È caratterizzato dalla presenza di uno stato di ansia e preoccupazione eccessive..

  • Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé.


    A quale prezzo psicologico si ottiene un "bravo bambino"? Di quali sottili violenze è capace l'amore materno? Per l'autrice...

  • Mente inquieta. Stress, ansia e depressione


    Il disagio psichico è fonte di forte sofferenza e colpisce un numero crescente di persone, con sintomi che non necessariamente riguardano la sola sfera mentale. ...

  • Psicologia delle disabilità


    La ricerca e la riflessione teorica sulle disabilità ha visto in questi anni importanti e profondi cambiamenti. Lo stesso concetto di "handicap" si è trasformato ...

  • Giù la maschera.



    Il libro di Ekman e Friesen, pur risultando semplice ed agile, costituisce uno strumento molto utile per quanti sono interessati ad una comprensione scientificamente fondata dell'espressione facciale ...

  • Ossessioni, fobie e paranoia


    Sono stati raccolti in questo volume alcuni tra i più significativi saggi che Freud ha dedicato, tra il 1849 e il 1915, alla comprensione di tre diffuse patologie nevrotiche e psicotiche...


  • Psicologia dell'invecchiamento


    L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno che nella nostra società sta acquisendo sempre maggiore rilevanza. Per capire i processi legati all'allungamento della vita ....​

  • Uno psicologo nel lager


    Solo i "consumatori" della cultura - scrisse Gabriel Marcel nella prefazione all'edizione francese - potrebbero scambiare questo libro per un'ulteriore e ormai tardiva testimonianza sui campi di concentramento. C'è molto di più: .....

  • Psicologia della personalità e delle differenze individuali


    Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata alle più recenti acquisizioni della ricerca, illustra in modo chiaro ed esaustivo i meccanismi di base dell'identità ....

  • Dizionario di psicoanalisi



    ​Questo Dizionario, frutto di un complesso lavoro di traduzione, adattamento e integrazione delle voci contenute nel prestigioso Dictionnaire de la Psychanalyse edito da Larousse, offre ai lettori ...

  • Donne che amano troppo



    ​Perché amare diviene "amare troppo", e quando questo accade? Perché le donne a volte pur riconoscendo il loro partner come inadeguato o non disponibile non riescono a liberarsene?.....​

  • Più felici in amore




    ​Oggigiorno le regole del gioco d'amore sono cambiate e le occasioni per incontrare qualcuno si sono moltiplicate, ma queste nuove opportunità possono essere difficili da gestire...

  • Intelligenza emotiva al lavoro

    Agosto 2014

    In contrasto con la visione tradizionale che vuole che le emozioni debbano sempre essere bandite dal posto di lavoro, l'autore intende rivelare i vari modi in cui le emozioni dirigono i rapporti 

  • Il dono della terapia

    Luglio 2014

    "I consigli di questo libro - scrive Irvin Yalom nell'introduzione al volume - sono tratti da annotazioni relative a quarantacinque anni di pratica clinica. 

  • Il bambino come individuo

    Giugno 2014

    Michael Fordham è stato il primo ad applicare la teoria junghiana degli archetipi allo studio dello sviluppo del bambino e la sua scoperta

  • Convivere con l'ansia

    Maggio 2014

    Ansia, angoscia, paura, sono altrettanti nomi che esprimono una caratteristica di cui si colora la vita umana; una realtà talvolta accettata, altre volte rimossa

  • Dai figli non si divorzia

    Aprile 2014

    In Italia, le separazioni e i divorzi sono in continuo aumento: oggi un matrimonio su quattro finisce con una separazione e nella metà dei casi è coinvolto almeno un figlio minorenne.

  • Aspetti dell'amore

    Marzo 2014

    L'amore è il perno di ciascuna esistenza anche se spesso risulta difficile definire che cosa si intende realmente per amore. John Armstrong si misura con questo tema universale 

  • Bugiardi nati

    Febbraio 2014

    "Bugiardi nati" è un viaggio nel mondo della menzogna. La menzogna dei bambini, quella degli adulti, quella dei politici o quella particolare categoria di menzogna che è rivolta a noi stessi e che chiamiamo autoinganno.

  • Attacamento e psicoanalisi

    Gennaio 2014

    Benché la teoria dell'attaccamento affondi le radici nella psicoanalisi, i due ambiti si sono sviluppati in maniera del tutto indipendente. 

  • I sogni dei bambini

    Dicembre 2013

    Si fa un sogno o si ha un sogno? Nessun dubbio per Jung: la demiurgia del fare è del tutto sviante, dal momento che è il sogno a darsi invece al sognatore.

  • Verità e menzogna delle emozioni

    Novembre 2013

    "Devi fare quello che ti senti"; "Segui il tuo cuore"... Le emozioni sono quanto mai di moda: ascoltarle è sinonimo di sincerità, di autenticità, di star bene con se stessi.

  • Psicologia della sessualità

    Ottobre 2013

    Oggigiorno veniamo costantemente bombardati da messaggi con più o meno espliciti riferimenti alla sessualità, tanto da poterci dire immersi costantemente in essa

  • Paura e piacere

    Settembre 2013

    La necessità di promuovere la volontà, indispensabile nella scelta, produce errori che generano disfunzionalità e patologie. La ricerca dell'autore, strettamente connessa alla sua attività clinica

  • Una morale per la vita

    Agosto 2013

    Una morale per la vita non è propriamente titolo di Guardini, ma non sembra affatto tradirne spirito ed intenzioni, perché, tratte dai suoi corsi sull'Etica, alcune pagine guardiniane 

  • Psicologia delle Folle

    Luglio 2013

    Pubblicato nel 1895, questo studio seppe cogliere i primi segnali dell'entrata in scena di un nuovo attore sociale: la folla, soggetto e, al contempo, oggetto dell'operare politico. 

  • Il nostro inquilino segreto

    Giugno 2013

    Nonostante la crescita esponenziale del sapere scientifico la coscienza continua a essere una realtà elusiva e misteriosa. Con il termine coscienza si indica l'esperienza che facciamo del mondo attraverso noi stessi 

  • Psicologia e alchimia

    Maggio 2013

    Verso la fine degli anni venti Jung scopre singolari affinità tra antichi simboli cinesi e i sogni dei suoi pazienti: comincia così a studiare i testi degli alchimisti. Dopo quindici anni di lavoro pubblica questo volume

  • La paura di essere brutti

    Aprile 2013

    Un numero crescente di adolescenti teme che il proprio corpo sia inadeguato a sostenerli nella ricerca del successo sentimentale e sociale. Hanno paura di essere brutti. Non è vero.

  • Mal d'amore

    Marzo 2013

    "Le due persone che si mettono insieme non ne sanno proprio niente del matrimonio, né sanno che tipo di persone diventeranno; è una situazione colma di ignoto". Quanto sia vero tutto questo non c'è bisogno di spiegarlo.

  • Saggi di psicologia della letteratura oggi

    Febbraio 2013

    Il volume raccoglie vari articoli animati dal comune intento di indagare le motivazioni psicologiche sottese alla creazione di ambienti e personaggi da parte di alcuni autori.

  • In attesa del padre

    "Chi è il padre?". Cerchiamo la risposta in un viaggio volto alla ricostruzione dell'imago paterna: insostituibile fattore di crescita della personalità. Oggi è in crisi l'istanza paterna, come arbitro che dirime le questioni

  • La prova del labirinto


    L'originalità dell'approccio psicoanalitico consiste nell'esame e nell'intervento sul processo di simbolizzazione e sulla dinamica rappresentativa quali condizioni e necessità permanenti del funzionamento psichico.

  • Per una psicologia del benessere e della prosperità

    Novembre 2012

    Il testo, scritto a quattro mani, è strutturato in due parti, e può considerarsi un manuale per la crescita della propria personalità, e quella degli altri nel caso di genitori, educatori. Mentre la prima parte tratta di come raggiungere il benessere psicologico

  • Solitudini contemporanee

    Ottobre 2012

    Questo libro scandaglia le forme contemporanee della solitudine. Gli autori ne offrono un quadro variegato ricorrendo a diverse scene tratte dalla filosofia, dalla poesia, dal cinema, dal teatro e dalla psicopatologia.

  • Seduzione. L'arte di farsi amare

    Ciascuno di noi verifica quotidianamente, nella vita di coppia e nel mondo del lavoro, quanto importante sia l'arte di farsi amare. La seduzione, cioè il desiderio di piacere e la capacità di suscitare l'attenzione altrui

  • Dentro il mare, il mare dentro

    Storie raccolte e vissute in quarant'anni di immersioni, a volte divertenti, a volte drammatiche. Il mondo descritto è il Mediterraneo intorno alla Sicilia. Il racconto è approfondito da riflessioni sulla psicologia subacquea

  • L' ansia si specchia sul fondo

    Questo libro parla di un'inquietudine esistenziale per ciò che si muove e perennemente ondeggia e oscilla come la superficie dell'acqua, spingendo l'uomo alla ricerca di ordine e sicurezza sia nel sistema politico..

  • La manipolazione affettiva nella coppia

    Manipolare l'altro significa sfruttarlo per il proprio vantaggio. La manipolazione ordinaria, i piccoli trucchi, fanno parte della vita quotidiana di ogni coppia; il perverso narcisista, invece, seduce per meglio colpire dopo. 

  • I volti della menzogna

    Sapendo che cosa cercare nei volti, nella voce, nell'atteggiamento e nelle parole, noi possiamo scoprire gli indizi che rivelano la menzogna. In questo libro Paul Ekman, un'autorità riconosciuta per lo studio della..

  • Nulla succede per caso

    Robert H. Hopcke esplora l'universo delle coincidenze, di ciò che sembra avvenire per "puro caso" e ha la forza di modificare la nostra esistenza, cambiando l'immagine di noi stessi e il nostro modo di vedere il mondo

  • Ritratti del desiderio

    L'Occidente capitalista ha prodotto una nuova forma di schiavitù: l'uomo senza desideri, condannato a conseguire un godimento schiacciato sul consumo compulsivo e perennemente insoddisfatto. 

  • Sulle ali del panico

    Con le parole di Lao Tzu "quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla". Allo stesso modo si può imparare a non vedere più il panico come un acerrimo nemico pronto ad attaccarci ma imparare..

  • L' arco e la freccia

    Sposati di solito in giovane età, magari lui era un po' più anziano "perché era quello che portava i soldi a casa", e noi figli eravamo sicuri che loro sarebbero invecchiati insieme. 

  • Nella buona e nella cattiva sorte

    Che una coppia dovesse rimanere unita "nella buona e nella cattiva sorte" era - fino a non molto tempo fa - un vincolo morale-religioso, o una necessità..

  • QUANDO IL LAVORO CI FA AMMALARE

    Di notte restate spesso svegli e rimuginate sui problemi di lavoro? Vi sentite esausti e temete di non riuscire più a far fronte a tutto ciò che vi viene richiesto? Allora non siete soli..

  • LA RABBIA DELLE MAMME

    Da tempo Alba Marcoli conduce gruppi di lavoro con genitori ed educatori. Dall'esperienza del più longevo di questi gruppi, attivo da ben quattordici anni, nasce "La rabbia..