PSICOLOGIA SCOLASTICA

La scuola è luogo di formazione di un individuo, istituzione centrale per la crescita individuale. Nel corso dei decenni la concezione della scuola si è trasformata da luogo di trasmissione del sapere e dei contenuti didattici a luogo dove si incontrano competenze, saperi, persone, emozioni, dove si vivono sfide evolutive, dove si è chiamati a rispondere a fenomeni e problematiche sociali che si intrecciano nella vita delle persone che convivono nel sistema scolastico. 
In questo panorama, complesso e sfaccettato e in continua evoluzione, il ruolo della psicologia scolastica appare centrale per fornire un supporto costante e interessarsi della crescita psicologica e della maturazione individuale, tenendo conto dei tanti vissuti emotivi che colorano il percorso di crescita di un individuo.
Nella cornice della psicologia scolastica forniamo i seguenti servizi:

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

SUPPORTARE GLI STUDENTI, FORNENDO UN CORRETTO ASCOLTO:
(l’ascolto come prevenzione)
Una serie di incontri dove è centrale il tema dell’ascolto e della comprensione delle difficoltà incontrate e del disagio giovanile. In questi incontri si fornisce una cornice di comprensione, contenimento e supporto, in un'ottica di promozione della salute e del benessere individuale su problematiche giovanili strettamente legate al contesto scolastico o a difficoltà più generali del contesto di vita.

pREVENZIONE SU TEMI SPECIFICI

REALIZZAZIONE DI PROGETTI SU ALCUNI TEMI, IN OTTICA DI PREVENZIONE DI FENOMENI DISFUNZIONALI

  •  bullismo e cyberbullismo
  •  stili di vita pericolosi (fumo, consumo di alcool, assunzione di droghe, guida pericolosa..)
  •  l'uso di internet e le nuove tecnologie
  •  educazione all'affettività e alla sessualità
  •  immagine corporea e prevenzione del disturbo del comportamento alimentare
  •  integrazione, inclusione e multiculturalità
  •  promozione delle life skills (empatia, gestione dello stress, gestione delle emozioni, problem solving, sviluppo del senso critico, sviluppo dell'autoconsapevolezza, ecc.)

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO

AIUTARE GLI STUDENTI AD ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA.
Progettazione di servizi di sostegno alla decisionalità relativa al proprio iter di crescita e formazione, attraverso un percorso di potenziamento della capacità decisionale e progettuale degli studenti.

CONSULENZA INDIVIDUALE PER DOCENTI O OPERATORI DEL SISTEMA SCOLASTICO

DARE UNO SPAZIO DI ASCOLTO RIVOLTO ALLE  FIGURE DIRETTAMENTE COINVOLTE ALL’INTERNO DELLA RELAZIONE EDUCATIVA (COME INSEGNANTI E PERSONALE DI SOSTEGNO)
Momenti di ascolto individuali rivolti agli insegnanti ed operatori scolastici, alle loro aspettative e difficoltà sperimentate nella vita professionale.

PROGETTI SPECIFICI

Creare e progettare misure di intervento in relazione a situazioni e specifiche esigenze della scuola: contattaci e cercheremo di definire un intervento su misura.