Articoli di psicologia 

  • ELABORAZIONE DEL LUTTO: I SUOI PASSAGGI






    Quando ci si trova a dover affronta un tema molto difficile, profondamente privato ed altamente provante come "l’elaborazione della morte", è necessario sottolineare quanto ogni storia abbia delle sue peculiarità e ogni persona che ha dovuto farvi i conti ha ed avrà sempre qualcosa da insegnare. Pensiamo, ad esempio, all’enorme ed immenso sforzo che devono fare i genitori quando si trovano psicologicamente obbligati a lavorare, dentro a loro stessi, per ritrovare una sorta di “equilibrio” nel momento in cui entrano in contatto con il lutto più “innaturale” del.. (continua)

  • SESSO: LUCI, OMBRE, PERCEZIONE E CULTURA






    Il ruolo della percezione e della cultura nel sesso: luci e ombre Lo stimolo sessuale non si attiva allo stesso modo per tutti all’interno dello medesimo genere e differisce spesso a seconda del genere (femminile o maschile). Alcuni studi (Claude Crèpault) mettono in evidenza quanto le donne siano sessualmente maggiormente attivate quando entrano in contatto con ‘uno stimolo di tipo tattile’, a dispetto del genere maschile che, generalmente, predilige, in maggior misura, ‘stimoli di tipo visivo’. Nei fatti è proprio in ragione di queste differenze che l’uomo.. (continua) 

  • COSA SI NASCONDE REALMENTE DIETRO AI NOSTRI ACQUISTI





    Quando si cerca di collocare un determinato prodotto sul mercato, la psicologia conta? Le nostre scelte d’acquisto sono realmente basate sulla razionalità? Quando si studiano gli aspetti psicologici correlati al consumo possiamo ricorrere alla presenza di due variabili in apparenza distinte, ma, invece, estremamente collegate: gli aspetti consapevoli definiti ‘consci’ e gli aspetti profondi, inconsapevoli, definiti ‘inconsci’ Quando un consumatore si rivolge presso una struttura, un negozio fisico o virtuale lo fa convinto che all’interno di questa azione vi sia.. (continua)

  • Il CARATTERE DI UNA PERSONA






    ​Possiamo dire che un po’ tutte le persone si assomiglino per alcuni aspetti, ma, per altri, invece, si diversificano molto (quelle che vengono chiamate ‘differenze individuali’). Se per assurdo ipotizzassimo di essere tutti uguali dovremmo avere successo allo stesso modo, avere le stesse reazioni nel momento in cui andassimo ad interagire con determinati stimoli, stimoli specifici, ma, per fortuna, nei fatti.. (continua)

  • INTERNET COME FACILITATORE DI DIPENDENZE E OSSESSIONI AFFETTIVE



    ​Nell’ultimo decennio capita sempre più spesso di parlare, negli studi di psicoterapia, con donne e uomini che soffrono moltissimo a causa di una storia d’amore terminata bruscamente o che finisce per cause spesso difficili e complesse da comprendere, ma soprattutto difficoltose d’accettare per colui che soffre. Chiaramente è la persona lasciata che soffre (continua) 

  • I RISVOLTI POSITIVI DELL'ANSIA: VEDIAMO QUALI





    Al giorno d’oggi si tende a parlare molto di ansia, arrivando a volte ad abusare di questo termine. In quest’epoca i disturbi d’ansia sono patologie molto frequenti, esacerbati dagli incalzanti tempi in cui viviamo, dove spesso ci troviamo sovraccaricati o intrappolati in stili di vita in cui sono richie (continua..)

  • LA MEDIAZIONE FAMILIARE, VEDIAMO DI COSA SI TRATTA..




    La mediazione familiare è uno spazio all’interno del quale una coppia in procinto di separazione o già separata/divorziata ha la possibilità di negoziare e raggiungere accordi circa la futura riorganizzazione della propria vita, nel rispetto delle reciproche esigenze e nella salvaguardia degli interessi e.. (continua..)

  • COME RILASSARSI IN MODO FACILE: RESPIARE "BENE"





    ​Ormai è davvero condiviso da tutti il fatto che il rilassamento sia una componente essenziale, fondamentale e senza la quale sia davvero molto difficile riuscire ad ottenere quello che viene definito benessere psico-fisico. Esistono molteplici modi che ognuno di noi può ricercare per attuare.. (continua)

  • I DISTURBI ALIMENTARI: ANORESSIA E BULIMIA




    Negli ultimi anni all’interno della nostra società si è rilevato un notevole aumento di quelle che vengono definite patologie legate all’alimentazione o disturbi alimentari. Stanno aumentando sempre più i casi di ragazze (questa malattia si manifesta nelle persone di sesso femminile nel 90 % dei casi.. (continua..)

  • LE COPPIE DI OGGI





    Il cosiddetto fenomeno delle “coppiette eterne” nel nostro paese sta cominciando a moltiplicarsi di giorno in giorno. A dire il vero, in effetti il contesto socio-lavorativo in cui viviamo non è sicuramente molto confortante per chi cerca e desidera.. (continua..)                                

  • COMUNICAZIONE INGANNEVOLE: LE BUGIE





    L’argomento che tratteremo in questo numero si occupa di un tema di grande interesse per tutti quei genitori che cercano di comprendere quale tipo di relazione affettiva s’instauri tra loro ed i propri bambini. Cominciamo con il dire che gli scambi emotivi che si stabiliscono tra il bambino ed il genitore.. (continua..)

  • IL LUTTO COME SENTIMENTO DI VUOTO





    Lo scorrere della vita e gli eventi ad essa connessi procurano nella nostra mente, oltre che gioie, anche dolori. Nonostante questi dolori detengano il prerequisito dell’inevitabilità, in quanto imprescindibili per crescere, apportano sempre un sentimento di sofferenza. La sofferenza psichica può..(continua..)

  • STRESS DA BAMBINI PICCOLI





    Quando al rientro dalle vacanze s'incontrano i genitori al parco o nei luoghi deputati al divertimento dei bambini piccoli, molti di questi appaiono visibilmente provati e all'interno delle loro narrazioni.. (continua..)

  • 20 maggio 2015

    SESSO E AMORE: MITI A CONFRONTO





    ​Questa settimana ci occuperemo di un argomento che intreccia due aspetti della vita relazionale delle persone e che, spesso, può causare dubbi, incertezze e situazioni di conflitto interiore:  (continua..)       .

  • ATTENZIONE ALLA DIPENDENZA PSICOLOGICA DA INTERNET




    Nell’ultimo decennio l’evoluzione del computer e la diffusione di internet hanno creato dei grandi vantaggi sotto certi punti di vista, quali la maggiore fruibilità delle informazioni di ogni tipo, la velocità di (continua..)

  • VITA SESSUALE POSITIVA NELLA TERZA ETA





    La sfera in cui ancora oggi si evidenziano molti pregiudizi è la sfera legata alla sessualità nella terza età. Senza dubbio sia il maschio che la femmina, superati i 50 anni per la donna ed i 60-65.. (continua..)

  • PSICOLOGIA TRA MENTE E CORPO







    Il detto latino “mens sana in corpore sano” dovrebbero essere capovolto trasformandosi in “corpus sanum si mens sana”. Questo capovolgimento di termini presenta...  ​(Continua..)

  • S'INVECCHIA.. QUANDO SI SMETTE D'INNAMORARSI..




    Scrive Gabriel Garcia Marquez: “Quanto sbagliano gli uomini nel pensare che si smette d’innamorarsi quando s’ invecchia, senza sapere che s’invecchia quando si smette d’innamorarsi”. Riveste un ruolo di primaria importanza..    

    ​ (Continua..)

  • QUANDO I FIGLI VANNO VIA DI CASA

    (



    La crescita dei figli si completa nel momento in cui essi diventano talmente indipendenti da poter riuscire a lasciare definitivamente la casa genitoriale per andare a vivere da soli. 
    ​​

     (Continua..)

  • ANCHE LE CELLULE HANNO UNA LORO PSICOLOGIA






    Non tutti hanno la piena consapevolezza di quanto all’interno del nostro organismo, cioè laddove non possiamo vederci, esista un mondo interiore ...

    ​              Continua...

  • PSICOLOGIA DEL DISEGNO INFANTILE






    ​Il disegno infantile di tipo spontaneo rappresenta una delle manifestazioni più autentiche ed universali..(Continua..)

  • IL GIOCO NELLA PSICOLOGIA DEI BAMBINI




    ​Spesse volte ci si domanda come mai sia proprio il gioco la modalità più efficace per permettere ai nostri bambini di crescere (imparando che esistono delle regole da condividere con gli altri).          

    ​Continua....

  • QUANTO CONTA ESSERE BELLE E ATTRAENTI?


    Nella società di oggi, più che in quelle del passato, riveste un ruolo di grande importanza l’aspetto esteriore. Una delle dimensioni più rilevanti dell’aspetto ...    


    ​  Continua....

  • "ESAURIMENTO NERVOSO.." O PSICOSOMATICA?




    ​I disturbi psicosomatici rappresentano una forte e chiara comunicazione che avviene tra la mente ed il corpo.​

    Continua..

  • LA MALINCONIA DA NATALE



    ​I nostri autori hanno scelto di scrivere questo articolo pensando a quelle persone che vivono il Natale come momento non facile, come dovrebbe, invece, apparire nella forma.  
    ​     

        Continua...

  • PSICOLOGIA DELL'AGGRESSIVITA' TRA I SESSI


    Leggendo i giornali e più in generale seguendo le notizie riportate dai mezzi d’informazione, non si può non notare la costante minore incidenza della delittuosità femminile rispetto a quella maschile.

    Continua...

  • LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA


    Attraverso questo articolo ci piacerebbe condividere con tutti coloro fossero interessati a conoscersi più a fondo quella che viene definita la ‘scrittura autobiografica’.

    ​Continua..

  • I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE "VIRTUALE"


    A cavallo del nuovo millennio abbiamo gradualmente assistito ad uno dei cambiamenti più caratteristici e profondi della nostra epoca..     
      

    ​ Continua...

  • LA PAURA DEL GENITORE VERSO LE ARMI GIOCATTOLO


    I bambini, in modo speciale quelli di genere maschile, sentono una forte necessità, delle volte impellente, di dovere “scaricare”....  

    ​ Continua...

  • AMARE SOFFRENDO


    ​Tutti noi abbiamo provato il momento in cui sopraggiunge il ‘campanello’ dell’amore. Molte persone rammenteranno il cosiddetto ‘batticuore’


    ​Continua.... 

  • STILI DI ATTACCAMENTO TRA MADRE E BAMBINO


    Ci occuperemo ora di un tema di grande interesse per tutti quei genitori che cercano di comprendere quale tipo di relazione affettiva s’instauri tra loro ed i propri bambini.  ​

    ​ Continua....

  • LA MEMORIA NON E' UNA SOLA


    E’ una tendenza nota a molti individui quella di pensare alla propria memoria come a qualcosa di fotografico. Secondo molte persone il funzionamento della memoria ...              

    ​Continua...

  • IL SESSO NELLA TERZA ETA' E' POSITIVO


    La sfera in cui ancora oggi si evidenziano molti pregiudizi è la sfera legata alla sessualità nella terza età. Senza dubbio sia il maschio che la femmina, superati i 50 anni per la donna ed i 60-65 per l’uomo

    ​Continua..

  • LE FASI DEL DIVORZIO PSICHICO


    La separazione e il divorzio coniugale sono una delle esperienze più dolorose che la vita ci possa presentare. Sono diversi le ricerche che concordano nel definire il processo di separazione dal punto di vista psicologico...  

    ​Continua...

  • AUTISMO: IMPARIAMO A RICONOSCERLO


    Si sente sempre più spesso parlare di autismo, ma cos’è l’autismo, come si manifesta? Oggi cercheremo di fornire, in modo semplice e chiaro una risposta a diversi quesiti che riguardano proprio questo argomento...

    ​Continua... 

  • LE PERSONE NASCONO "CATTIVE" O LO DIVENTANO?


    Come sostiene l’illustre psichiatra Vittorino Andreoli “la biologia s’incontra con la libertà". In psicologia è sempre aperto il dibattito genetica-cultura

    ​Continua...

  • CREDERE IN SE STESSI E FAR DIMINUIRE I DOLORI


    Oggi giorno riuscire a sviluppare una percezione positiva di sé e un senso di fiducia nelle proprie capacità permette a molte persone di mettere in atto comportamenti altrettanto positivi. 

    ​Continua..

  • MEditazione: la MENTE insegna IL BEN-ESSERE


    Una possibile strada per arrivare a sperimentare un’esperienza profonda che può portare verso la scoperta di alcuni aspetti molto interessanti...

    Continua..

  • ATTENZIONE AD ABUSARE DELLE NUOVE TECNOLOGIE

    Sostanze potenzialmente pericolose, quali l’alcool, stanno diventando sempre più frequenti. Basti pensare che il 90% della popolazione adulta degli Stati Uniti fa uso di alcolici ...

    Continua..

  • LE CELLULE: I COLORI DELLA VITA E DEL BEN-ESSERE


    Non tutti hanno la piena consapevolezza di quanto all’interno del nostro organismo, cioè laddove non possiamo vederci, esista un mondo interiore fatto di colori..

    ​Continua..

  • TECNICHE ANTISTRESS


    Sempre più spesso si parla di stress e di quanto questo possa incidere fortemente sulla qualità della vita di molti individui. Per affrontare questo “silenzioso” nemico, le scienze psicologiche hanno introdotto un concetto fondamentale che prende il nome di “gestione dello stress”.

    Continua..

  • CENNI DI PSICOTERAPIA


    La psicoterapia, disciplina contenuta all’interno delle scienze psicologiche, di cui negli ultimi decenni si è cominciato a parlare con maggiore cognizione di causa, nonostante si continui a conoscere poco, trae origine dal lavoro pionieristico del padre di tutte le psicoterapie: Sigmund Freud.

    Continua..

  • SPESSO LE DONNE NON CERCANO PIU' IL "PRINCIPE AZZURRO”


    Si sente spesso parlare di donne che si legano e subiscono il fascino dell’uomo duro. Come diceva una famosa pubblicità, “l’uomo che non deve chiedere mai..”. Oggigiorno sembra che il sesso femminile subisca sempre più

    Continua..

  • LA MEDIAZIONE FAMILIARE QUESTA SCONOSCIUTA


    Che cos’è la Mediazione Familiare? La Mediazione Familiare è uno spazio all’interno del quale una coppia in procinto di separazione o già separata/divorziata ha la possibilità di negoziare e raggiungere accordi circa la futura riorganizzazione della propria vita..

    ​​Continua..

  • SESSO AMORE :TANTI MITI


    Questa settimana ci occuperemo di un argomento che intreccia due aspetti della vita relazionale delle persone e che, spesso, può causare dubbi, incertezze e situazioni di conflitto interiore: l’interconnessione tra amore e sesso.

    ​​Continua..

  • CONTRO I SENSI DI COLPA IMPARIAMO AD AMARCI


    Oggi parleremo di uno stato psicologico che accompagna molte persone nel corso della loro vita e che tutti hanno provato, provano o proveranno: il senso di colpa. Andando ad analizzare questa emozione negativa 

    ​​Continua..

  • ALLA NASCITA IL CERVELLO E' "UNISEX"


    Uomini e donne sono molto più simili di quanto si pensa dal punto di vista cerebrale: il cervello alla nascita e' quasi ''unisex'' e le differenze di genere insorgono, sin dai primi anni di vita, per l'influenza di cultura e società.

    ​​Continua..

  • Oggi si parla anche di "dipendenza da lavoro"


    Nel panorama delle dipendenze patologiche la work addiction, o dipendenza da lavoro, è una tra le più attuali e pericolose forme di dipendenza senza uso di sostanze, avente per oggetto un’attività che fa parte del normale svolgimento della vita quotidiana di una persona.

    ​​Continua..