MEditazione: la MENTE insegna IL BEN-ESSERE
Una possibile strada per arrivare a sperimentare un’esperienza profonda che può portare verso la scoperta di alcuni aspetti molto interessanti che appartengono alla nostra mente è la meditazione.
Nella civiltà occidentale, e non solo, vi è spesso una grande confusione su cosa sia la meditazione. Capita sovente di confondere la meditazione con la concentrazione, ma ancora più spesso la meditazione con la contemplazione.
Erroneamente si è portati a credere che la meditazione sia il frutto di un esercizio fortemente intellettuale, complesso e ricercato, in quanto l’uomo moderno sta perdendo la capacità di pensare a se stesso ed alla vita anche in modo semplice.
Potrà sembrare strano, ma nella maggioranza dei casi quando le persone meditano non pensano a niente. Esse sono consapevoli di ciò che avviene dentro se stesse senza per forza utilizzare il ragionamento logico (come spesso siamo abituati a pensare). All’interno di questa pratica non si cerca di esaminare i problemi, i diversi aspetti della vita, le possibili soluzioni alle varie frustrazioni, si permette a tutte queste cose appena elencate, semplicemente, di esistere. Esse si spostano come nuvole nel cielo, ma questo non ci impedisce di esistere in tutta la nostra essenza. Mi rendo conto che tutto ciò possa dare l’idea di un atteggiamento arrendevole, ma non lo è affatto, anzi è esattamente il contrario.
Farsi guidare dalle cose, delle volte, rappresenta la soluzione al tutto e non l’accettazione passiva del tutto.
La meditazione non ha la finalità di analizzare se stessi, ma semplicemente rappresenta il riconoscimento di una coscienza illimitata che è la vera natura della nostra mente.
Potremmo affermare che la meditazione è un riconoscimento di se stessi rivolto verso l’interno senza l’interruzione della nostra coscienza.
E’ una coscienza che non si pone il limite di dovere pensare.
Lo stato meditativo cerca di entrare in contatto con la nostra mente in uno stato di assoluto riposo e di completa quiete.
Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)