"ESAURIMENTO NERVOSO.." O PSICOSOMATICA?

I disturbi psicosomatici rappresentano una forte e chiara comunicazione che avviene tra la mente ed il corpo.

Possiamo dire che il corpo (soma) riporta e traduce su di sé le sofferenze e le frustrazioni prodotte dalla mente (ad esempio in situazioni di stress prolungato). In questo caso l’individuo che soffre di un problema psichico rileva sul proprio corpo sintomi traducibili nella “malattia corporea”.

Questo passaggio dalla mente al corpo nella maggioranza dei casi avviene attraverso un meccanismo inconsapevole; pertanto, il soggetto che soffre di un disturbo psicosomatico avvertirà dei sintomi che lo porteranno a richiamare la sua attenzione solamente sul corpo.

Il meccanismo alla base è quello di una sofferenza che l’individuo cela a se stesso, nella quale è meno impegnativo rivolgersi ad un farmaco che prendere coscienza dell’ipotesi di una difficoltà interiore.

Generalmente la persona colpita da tale malattia è un soggetto che, nel corso della sua vita, ricorre spesso alle cure dei sanitari ma, nonostante le diverse indagini cliniche, non riesce mai a risolvere il proprio problema. Le parti colpite possono essere quelle a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, dell’apparato digerente, dell’apparato intestinale o urinario.

Purtroppo, spesse volte, queste persone vengono abbandonate alle loro sofferenze con diagnosi molto approssimative come “esaurimento nervoso”.

Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)