QUANTO CONTA ESSERE BELLE E ATTRAENTI?

Nella società di oggi, più che in quelle del passato, riveste un ruolo di grande importanza l’aspetto esteriore. Una delle dimensioni più rilevanti dell’aspetto esteriore è dato dall’essere belli.

La bellezza non è soltanto importante per il genere femminile, ma sta diventando sempre più rilevante anche per il genere maschile.

Diversi studi hanno messo in evidenza quanto gli uomini siano particolarmente interessati dal modo in cui una donna è vestita, dal tipo di capelli (es. mora, bionda, rossa), da come una donna è truccata, dalla linea e dalla forma del corpo. Invece, le donne trovano attraenti quegli uomini che si presentano alti, snelli, con vita stretta e capaci di essere gentili.. Gli uomini che presentano un volto molto infantile risulterebbero poco attraenti. Un altro aspetto importante legato alla bellezza riguarda il sorriso, infatti le persone in generale (maschi e femmine) sono considerate più attraenti quando sorridono, al contrario, invece di coloro i quali tendono ad avere spesso uno sguardo irritato ed un’espressione triste. Una delle possibili spiegazioni, per cui le persone belle risulterebbero più attraenti, tiene conto della profonda influenza che verrebbe esercitata dagli stereotipi. Basti pensare, ad esempio, che i bambini vengono educati nel pensare che l’essere attraenti possa rappresentare un elemento di successo nella società.

Essi vengono portati a credere che attrarre sia sinonimo di simpatia ed intelligenza. Attraverso alcune ricerche è stato evidenziato che anche per gli insegnanti la capacità di attrarre possa portare sia a maggiori risultati, sia ad una maggiore capacità di adattamento.

Purtroppo questi stereotipi hanno apportato un importante contributo nel rafforzare questa visione principalmente estetica della vita. Una visione in cui la capacità di attrarre (e la bellezza più nello specifico) rappresenterebbe sovente un buon “lascia passare” per ottenere maggiori facilitazioni dalla vita in generale.

Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)