AUTO-EFFICACIA E FIDUCIA IN SE STESSI CONTRO LE MALATTIE
Oggi giorno riuscire a sviluppare una percezione positiva di sé ed un senso di fiducia nelle proprie capacità permette a molte persone di mettere in atto comportamenti altrettanto positivi.
Un concetto come quello appena esposto parrebbe avere importanti effetti per il mantenimento e la promozione di una vita dove si migliora la qualità della vita e di conseguenza anche la qualità della salute.
Quando gli individui vengono messi in condizione, attraverso incontri dediti alla promozione del benessere come ad esempio incontri psicologici, di comprendere quanto le risposte emotive e comportamentali positive vadano ad influire su un bilancio positivo della qualità della vita, riescono a rispondere in modo efficace alle condizioni stressanti.
Molti dei lavori pubblicati negli ultimi anni sembrerebbero andare sempre più verso la conferma di queste ipotesi.
Parecchi studi e ricerche indicano che sentimenti di scarse capacità personali sono associati ad un aumento di risposte stressate, una scarsa voglia di seguire programmi dediti al miglioramento della salute ed una bassa capacità di risposta al dolore. Invece, quando nella psicologia degli individui cresce la fiducia nelle proprie capacità personali si registrano percezioni più basse dello stress, una forte diminuzione delle risposte fisiologiche che indicano stress (un più basso tasso di concentrazioni di cortisolo che rappresenta l’ormone dello stress), un aumento della capacità nel sapere fronteggiare le situazioni problematiche ed un maggiore impegno nell’attuazione di uno stile di vita corretto.
In uno studio condotto su pazienti artritici è emerso un dato sensazionale: quando le persone venivano aiutate nel migliorare in positivo la percezione della propria efficacia personale diminuiva il dolore artritico e l’infiammazione che aveva causato quel dolore, nonché si verificava un aumento delle relazioni sociali.
Un altro studio ha messo in luce come il cambiamento in positivo del senso di auto-efficacia in pazienti a rischio di malattie cardiache aveva prodotto un aumento degli esercizi aerobici svolti che avrebbero migliorato la loro salute fisica.
Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)