S'INVECCHIA.. QUANDO SI SMETTE D'INNAMORARSI..

Scrive Gabriel Garcia Marquez: “Quanto sbagliano gli uomini nel pensare che si smette d’innamorarsi quando s’ invecchia, senza sapere che s’invecchia quando si smette d’innamorarsi”.

Riveste un ruolo di primaria importanza, se vogliamo realmente cercare di comprendere la psicologia dell’anziano, provare a mettersi veramente nei loro panni. Per fare questo bisogna mettere da parte lo stigma ed il pregiudizio verso la quarta età per andarli a sostituire con un ingrediente fondamentale: un atteggiamento empatico. E’ soltanto attraverso la capacità di “sentire cosa l’altro sente” che i volontari, i professionisti ed i familiari delle persone anziane possono dare un reale contributo per lo sviluppo di un “clima” attento ai bisogni di coloro che vivono un’età avanzata.

Da giovani si può, superficialmente, inquadrare la vecchiaia come una fase della vita fatta soltanto di dolori fisici, nella quale si perdono tutti gli interessi e ci s’impoverisce a tal punto da diventare soltanto un peso per se stessi e per gli altri.

Si pensa ai nostri “nonni” come a delle persone che vivono un appiattimento delle emozioni e dei sentimenti.

Anche coloro che hanno purtroppo perduto la ricchezza delle loro memorie, a causa di un progressivo o impetuoso declino cognitivo, sviluppano, comunque, una richiesta di relazione. Il punto d’incontro tra chi necessita di aiuto e chi sente di riuscire a darlo si palesa in modo molto semplice: attraverso un sentimento del tutto naturale, un sentimento che ha unito ed unirà sempre gli uomini e che il tempo non può cancellare. Questo sentimento è l’amore. Quello stesso amore che può vivere un anziano verso la vita, anche quando la vita è stata difficile, non si è comportata bene, è stata capace molto più di togliere che di donare. E’ proprio in questa stessa vita che un anziano può incontrare un mondo qualitativamente illuminato verso la quarta età, un mondo composto da individui realmente capaci di capire e di aiutare qualcuno che un giorno potremo essere noi.

Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)