PSICOLOGIA TRA MENTE E CORPO
Il detto latino “mens sana in corpore sano” dovrebbero essere capovolto trasformandosi in “corpus sanum si mens sana”. Questo capovolgimento di termini presenta al suo interno una grandissima verità, cioè che la nostra mente può esercitare un’influenza immensa sulla qualità del nostro stato di salute generale, sia in positivo che, purtroppo, in negativo. Semplificando molto la spiegazione di come ciò possa verificarsi, possiamo dire che la nostra mente presenta della sottilissime terminazioni nervose che attraversano ogni distretto del nostro organismo. Seguendo questa descrizione, possiamo notare quanto i nostri pensieri, le nostre emozioni, le nostre impressioni vadano a comunicare e vengano registrati anche dalle più profonde fibre del nostro corpo.
Quando un evento della vita colpisce un essere umano in negativo, come ad esempio un lutto, potrà capitare che la profonda sofferenza entri in contatto con la chimica e la biologia del corpo stesso. In questo modo il dispiacere e la tensione accumulata si possono ripercuotere sulle sue strutture fisiche fino a comprometterne il funzionamento ed i tessuti. Tale condizione potrà portare ad un peggioramento qualitativo degli organi chiamati in causa ed in ultima analisi delle sue cellule.
Sono moltissime le malattie che oggi prendono il nome di: “malattie psicosomatiche”. Questo genere di malattie, come dice la parola stessa, sono il prodotto della psiche che si “riversa” sul corpo, portando allo sviluppo di sintomi. Proprio da questo meccanismo possono svilupparsi l’ulcera, la colite spastica, la stipsi, le cefalee, problemi muscolo-scheletrici, alcuni tipi di disturbi cardio-circolatori, alcune disfunzioni di tipo sessuale e molte altre malattie ancora. Anche il sistema immunitario (cioè quel sistema che dovrebbe difenderci dalle aggressioni esterne come virus e batteri) lascia maggiore campo d’azione ai germi quando l’organismo è stressato e non ha dunque la giusta motivazione nel combattere un’aggressione.
Delle volte un male fisico non è altro che il campanello d’allarme di un male profondo che può logorare l’organismo nel suo centro motore: la nostra mente.
Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)