TECNICHE ANTISTRESS
Sempre più spesso si parla di stress e di quanto questo possa incidere fortemente sulla qualità della vita di molti individui. Per affrontare questo “silenzioso” nemico, le scienze psicologiche hanno introdotto un concetto fondamentale che prende il nome di “gestione dello stress”.
Con il termine ‘gestione dello stress’, gli psicologi e più in generale chi si occupa di scienze umane, intendono indicare tutte quelle metodiche e comportamenti che si possono attuare per fronteggiare in modo efficace questo elemento che delle volte risulta essere realmente pericoloso per la salute delle persone. Tra le tecniche che risultano essere più efficaci per la gestione dello stress si trovano le cosiddette “tecniche di rilassamento”.
Prima, però, di spiegare cosa siano le tecniche di rilassamento, è bene dare una definizione di cosa sia il rilassamento. Per rilassamento s’intende una risposta, in senso contrario, rispetto ad uno stato di attivazione fisiologica che risulta nociva per alcuni organi o manifestazioni corporee quali cuore, pressione arteriosa, aumento della temperatura corporea, forte sudorazione ed altro ancora.
Queste tecniche “chiedono” al corpo letteralmente di invertire la rotta, raggiungendo una distensione profonda. Andando verso una spiegazione su cosa siano le tecniche di rilassamento, possiamo dire chesono delle metodiche che hanno come obiettivo principale quello del raggiungimento di una piena e progressiva distensione muscolare. Attraverso queste tecniche, come ad esempio avviene nel training autogeno, si portano gli individui a seguire una sequenza precisa di esercizi di contrazione e di distensione muscolare dei vari distretti corporei oppure anche solamente di distensione di vari muscoli del corpo. Si può anche passare ad altre modalità di rilassamento più complesse, che portano alla sovrapposizione di immagini mentali positive su quelle parti del corpo che sono doloranti o contratte.
Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)