CENNI DI PSICOTERAPIA

La psicoterapia, disciplina contenuta all’interno delle scienze psicologiche, di cui negli ultimi decenni si è cominciato a parlare con maggiore cognizione di causa, nonostante si continui a conoscere poco,  trae origine dal lavoro pionieristico del padre di tutte le psicoterapie: Sigmund Freud.

Il grande merito di questo autore è stato quello di fare comprendere al mondo che, per aiutare gli individui a sentirsi meglio con se stessi, esisteva un approccio diverso da quello prettamente farmacologico: un approccio basato sul potere curativo ed evocativo contenuto all’interno della “terapia della parola”.

Freud fece capire al mondo intero che la “semplice” condivisione dei propri pensieri con un'altra persona potesse portare alla guarigione dell’uomo. Questo grande traguardo permise alla comunità scientifica di giungere alla comprensione che anche la parola può divenire un farmaco.  Oltre a questa grande impresa, egli cominciò ad identificare scientificamente le strutture della nostra psiche (più nello specifico della nostra coscienza), rendendo in questo modo la psicologia indipendente dalla filosofia. Il lavoro di Freud. permise non solo di creare una teoria sul funzionamento della mente ricca di particolari ed allo stesso tempo dinamica, ma anche un trattamento pratico e ben preciso su come poter dare sollievo alle persone che si trovavano turbate ed angosciate dai loro problemi psicologici.

Nonostante sia passato più di un secolo da quel lavoro pionieristico, in alcune culture esiste ancora un senso di vergogna nel condividere con gli altri il fatto che si senta la necessità di rivolgersi alle professioni di aiuto. Altre volte ancora le persone hanno difficoltà nel rivelare a se stesse di avere bisogno di un aiuto psicologico. Questo avviene spesso per paura di affrontare i propri problemi o per la paura del giudizio della comunità. Parafrasando Freud, egli attribuirebbe questa tendenza a dei meccanismi di difesa.

Redazione S.P.P.R

(Psicologo Porta Romana-Milano)