LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Attraverso questo articolo ci piacerebbe condividere con tutti coloro fossero interessati a conoscersi più a fondo quella che viene definita la ‘scrittura autobiografica’.

Questa può rappresentare una modalità molto interessante ed efficace per permettere a voi tutti di interessarvi della vostra persona in un nuovo modo. Pur non essendo facile, quando ci si impegna nel lavoro di ‘scrittura autobiografica’ bisognerebbe cercare di essere obiettivi.

Il sacrificio della neutralità, nonostante sia arduo, ripaga in termini di qualità del lavoro che condurrete, in quanto è proprio grazie a questo sforzo che riuscirete a comunicare in modo autentico con il vostro Io. Questo metodo, per essere svolto, ha bisogno di tre elementi imprescindibili: una penna, un taccuino e tanta voglia di esplorare se stessi (energia fondamentale per raggiungere questo obiettivo).

Si può cominciare descrivendo tutto ciò che sapete dei vostri nonni, per poi passare a vostro padre, vostra madre e agli altri membri della vostra famiglia. Entrando più nello specifico, cominciate a raccontare a voi stessi le relazioni che sono intercorse nel passato con ciascuno di essi. Andando avanti, descrivete come si sono trasformate oggi queste relazioni (sono rimaste le stesse, sono cambiate in meglio, in peggio). Successivamente provate a descrivere la vostra fanciullezza, la vostra adolescenza, sino a giungere alla vostra età attuale, soffermandovi a descrivere quelli che, a vostro avviso, sono stati gli avvenimenti più significativi e cercando il perché ritenete lo siano stati.

Potrebbe essere interessante concludere con l’opinione che voi avete di voi stessi e di quali sono, per voi, i vostri punti di forza e quali, invece, i punti che vorreste migliorare. Siamo certi che molte persone nascondano dentro loro stesse il desiderio di scrivere la storia della propria vita.

Forse questo scritto vi permetterà di realizzarlo.

Redazione S.P.P.R
(Psicologo Porta Romana-Milano)