COME RILASSARSI IN MODO FACILE: RESPIARE "BENE"

Oramai è davvero condiviso da tutti il fatto che il rilassamento sia una componente essenziale, fondamentale e senza la quale sia davvero molto difficile riuscire ad ottenere quello che viene definito benessere psico-fisico.

Esistono molteplici modi che ognuno di noi può ricercare per attuare quelle che vengono definite “tecniche anti-stress”, ovvero modalità attraverso le quali le persone possono abbassare lo stress che impedisce loro di riuscire a raggiungere un rilassamento ed un benessere interiore.

Un benessere che oggi giorno la vita frenetica, i problemi ed i pensieri negativi allontanano sempre di più, con il risultato che, oggi giorno, numerose persone si ritrovano a dovere ricorrere, senza un vero controllo, all’abuso di farmaci per combattere dolori che nulla hanno a che vedere con cause fisiche.

Uno dei modi migliori ed efficaci per combattere questi stati continui di tensione consiste nel praticare semplici, ma potentissimi esercizi di respirazione. Lo scopo di questi esercizi ha la finalità di allentare la tensione per fare vincere la serenità e la calma.

Oramai anche la medicina occidentale si sta convincendo sempre più di quanto il modo con cui una persona utilizza una ricchezza preziosissima come l’ossigeno possa portare a notevoli miglioramenti sullo stato di salute generale di un individuo.

Basti pensare che i soggetti ansiosi respirano molto rapidamente e usano male l’ossigeno che hanno a disposizione, ad esempio utilizzando soltanto la parte alta del torace e parlando con i polmoni gonfi di aria. Vediamo come, invece, i soggetti che soffrono di problemi di tipo depressivo espirano di più rispetto ai soggetti ansiosi e tendono a parlare dopo avere espirato. E’ interessante pensare che così come si può utilizzare la respirazione in modo disfunzionale per il nostro corpo, è altrettanto possibile farlo in modo utile e salutare.

Chiunque di noi è capace di rallentare il ritmo della propria respirazione ed influire su importanti funzioni del nostro organismo senza dovere necessariamente ricorrere a Yoga o meditazione.

Studio-Psicologo-Porta Romana-Milano