I RISVOLTI POSITIVI DELL'ANSIA:
​VEDIAMO QUALI

Al giorno d’oggi si tende a parlare molto di ansia, arrivando a volte ad abusare di questo termine.

In quest’epoca i disturbi d’ansia sono patologie molto frequenti, esacerbati dagli incalzanti tempi in cui viviamo, dove spesso ci troviamo sovraccaricati o intrappolati in stili di vita in cui sono richiesti molti ruoli e molti impegni in tempi spesso inclementi.

Tali ritmi possono portare a vivere stati d’ansia, per la preoccupazione di non riuscire ad essere all’altezza delle richieste presentateci.

Senza entrare nell’area dei veri e propri disturbi d’ansia, non bisogna dimenticare che l’ansia nasce come un meccanismo adattivo e funzionale, soprattutto nasce per salvaguardare la nostra sopravvivenza, per allertare il nostro organismo quando si percepisce una situazione di pericolo e per consentirgli di canalizzare tutte le risorse migliori per rispondere efficacemente alla situazione. Analogamente, il meccanismo del dolore ci avvisa quando la nostra mano si trova, per esempio, sopra un fuoco e ci consente così di toglierla e di risparmiarci una grave ustione.

Il problema dunque non è l’esistenza dell’ansia in quanto tale, che anzi assolve una funzione molto importante nella nostra esistenza, ma la presenza di essa anche in contesti che non sono realisticamente pericolosi o minacciosi. Inoltre, nel caso in cui l’ansia raggiunga dimensioni eccessive, essa rischia di svolgere la funzione opposta a quella per la quale esiste: diventa cioè elemento paralizzante che impedisce all’organismo di adattarsi funzionalmente all’ambiente e alle sue richieste.

Queste sono le situazioni che richiedono un’attenzione clinica. Tra i vari disturbi d’ansia, esiste il ‘disturbo d’ansia generalizzato’ che si caratterizza per la pervasività del fenomeno: la persona, in una molteplicità di situazioni o circostanze, e non solo in specifiche situazioni, si trova a vivere stati di preoccupazione intensi, verificandosi così un malfunzionamento nella vita sociale o lavorativa dell’individuo a causa di una serie di sintomi fisici che accompagnano questo stato.