GELOSIA DELLA FIDANZATA E LA PSICHE SOFFRE

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni le scrivo per aver un SUO consiglio. Sono fidanzata da 2 anni e mezzo e sono molto gelosa, soprattutto di una ragazza amica da 8 anni del mio ragazzo. Il mio ragazzo mi ha sempre parlato di ragazze che gli piacevano o ci è stato insieme..ma di questa ragazza mi parlava sempre ma solo come migliore amica. Io ho sopportato sempre il mio ragazzo parlare di questa ragazza, ma sono venuta a sapere che a lui questa ragazza piaceva. Ho sempre nascosto al mio ragazzo ciò che avevo scoperto, ma un giorno un suo amico fa una battuta e io a quel punto esplodo rispondendo che so ma faccio finta di niente... Il mio ragazzo mi chiede cosa so e svelo questo mio segreto. Il mio ragazzo riferisce a questo suo amico e di conseguenza.. questa ragazza sa che sono gelosa. Il mio ragazzo si allontana piano piano da lei fino a quando giorni fa lei non si fa sentire dicendo lui di trovare del tempo per parlare con lei. Io non sono d'accordo e lui vorrebbe dirle che sono gelosa cosi da una spiegazione e lei a quel punto la smette di chiamarlo. Lui è disposto a chiudere il suo rapporto di amicizia, ma io non sono tanto d'accordo perchè se per caso tra me e lui dovesse succedere qualcosa mi sentirò colpevole.
ps. le nostre litigate solo per lei, non lo colpevolizzo perchè mi ha nascosto ciò perchè sicuramente non voleva perdere questa amicizia. Io non so più come fare perchè sto rovinando il rapporto con lui per lei, ma è più forte di me appena sento quel nome io cambio d'umore e cambio nei suoi confronti. Cosa devo fare? deve dirgli che sono gelosa e finir cosi? grazie mille
 Distinti saluti

LO PSICOLOGO RISPONDE

Gentile lettrice,
capita spesso che le amicizie tra uomo e donna possano generare dubbi o gelosie all’interno di un rapporto di coppia. Lei dice di essere molto gelosa dell’amica del suo fidanzato, il quale sembra tuttavia essere disposto a rinunciare all’amicizia pur di non minare la solidità del vostro rapporto. Nonostante questo, è lei stessa a prospettare l’eventualità della fine della relazione e non vorrebbe per questo sentirsi in colpa per aver fatto perdere un’importante amicizia al suo fidanzato.
Bisognerebbe dunque valutare se le basi del vostro rapporto siano davvero così solide, a prescindere dalla forte gelosia di cui ci parla, o se invece vi siano altre ragioni o difficoltà che voi vivete nella coppia a rendere “difficile” la vostra relazione.
In merito al sentimento di gelosia che lei prova, dovrebbe considerare che in ogni relazione è “normale” provare questo sentimento di attaccamento per la persona amata, ma questo sentimento può diventare nocivo per la coppia quando non viene realmente alimentato da comportamenti “dubbi” del partner o finisce per limitare o rendere insostenibile la libertà altrui (in questo caso del suo compagno).
In genere la gelosia rappresenta la manifestazione della paura di perdere le attenzioni e le cure dell’altro perché sentiamo che tali attenzioni possono esserci sottratte da un’altra persona (un rivale). Questa paura, spinta all’eccesso, può trasformarsi in angoscia e può avere origini molto lontane, riportandoci alla nostra infanzia, ad esempio quando da piccoli temevamo di perdere le attenzioni da parte di nostro padre perché “vivevamo” la figura materna come antagonista oppure quando “sentivamo” che il nostro compagno di scuola guardava più la nostra vicina di banco rispetto a noi.. Provi a domandarsi se è la prima volta che lei sente di sperimentare questo sentimento, in modo così accentuato, o le è già successo anche in passato.
Le riflessioni che pensiamo possano esserle utili riguardano la necessità, da parte sua, di riflettere sulla forza del vostro legame di coppia, sulle conseguenze che la sua gelosia può arrecare alla relazione stessa e, elemento di primaria importanza, le motivazioni sottostanti alla sua gelosia: ovvero cosa attraverso la sua gelosia lei cerca di comunicare a se stessa.
Un caro saluto

Staff Psicologo Porta Romana-Milano