RABBIA PER NON RIUSCIRE A REALIZZARE CIO' CHE SI VUOLE
Salve, mi scusi per il disturbo
sono una ragazza di 23 anni e in questo ultimo periodo avverto un malessere interiore. Sono fidanzata da due anni con un ragazzo splendido che amo tantissimo e che mi ama tantissimo, anche se a volte gli riesce difficile dimostrarlo, abitiamo a 40 min di distanza e questo complica un po le cose perchè il tempo per noi è sempre poco. Quest'anno è stato un anno veramente difficile, io non lavoro devo laurearmi, volevamo andare a convivere ma ci siamo resi conto che non abbiamo le possibilità e per questo purtroppo ci sono rimasta malissimo perchè lo desidero più di ogni altra cosa e ultimamente una volta alla settimana litighiamo ,per sciocchezze anche perchè io non riesco ad essere serena ma non solo con lui in generale. Spesso sono di male umore, organizzo le cose e se per un'imprevisto non va come io avevo immaginato mi arrabbio e mi butto giù. Volevo iscrivermi in palestra nel corso di fite-box per scaricare un po di tensione e non so se sia una buona idea. Volevo sapere lei cosa mi consiglia di fare per riuscire ad essere serena e ritrovare un'equilibrio.
La ringrazio moltissimo per la disponibilità.
Cordiali saluti.
Cara Lara, l'età evolutiva che lei sta percorrendo risulta essere piuttosto complessa in quanto, come abbiamo già menzionato in altri scritti, ha appena abbandonato la tardo adolescenza e sente il bisogno, l'istinto, la spinta che vuole vederla crescere, assumendo la forma ed i ruoli di 'un adulto in piena regola'.
Un adulto è una persona che vive con se stessa ed in se stessa il necessario bisogno, a volte forse un po' troppo idealizzato, di viversi la vita a pieno (inteso anche come un pieno controllo), gestendola in modo autonomo.
L'autonomia, però, non è facile da raggiungere, soprattutto quando si ha la sua età ed in modo speciale quando, nel nostro percorso attuale di vita, come nel suo caso, sono presenti ancora degli elementi non ancora risolti.
Tra questi elementi emerge l'ardua dimensione lavorativa che si esprime attraverso l'assenza di lavoro (come da lei riportato), il traguardo della laurea non ancora raggiunto ed il forte desiderio di riuscire a vivere a pieno ed in autonomia la storia d'amore con il suo fidanzato, persona verso la quale sembra lei stia investendo molto di sè.
L'iscrizione al corso di fight-box può essere un'ottima modalità comportamentale per dare 'sfogo' alla tensione psico-fisica che lei sta accumulando, anche se la sola attività fisica non è sufficiente in quanto anche la nostra psiche ha bisogno di essere osservata, accarezzata, compresa.
Un augurio dal Nostro Staff
Studio-Psicologo-Porta Romana-Milano