SONO INNAMORATA DEL MARITO DELLA MIA MIGLIORE AMICA
Carissimi dottori vi chiedo un aiuto perché da circa un anno soffro in silenzio per una cosa stranissima che pensavo non mi sarebbe accaduta mai, sono innamoratissima del marito di quella che è stata da sempre la mia migliore amica. La cosa più assurda, e mi vergogno moltissimo ad andare avanti, è che, oltre ad essere amiche del cuore, sono stata anche la loro testimone di nozze nel 2013.
Non so davvero cosa mi sia preso, ricordo perfettamente che il giorno in cui ho realizzato di provare attrazione per il marito della mia migliore amica è stato quando siamo andati in vacanza al mare io, i miei figli, mio marito, che tra l’altro è una persona stupenda, proprio con questa coppia di nostri amici.
Ricordo perfettamente che nel vederlo poco vestito ho cominciato a sentire una fortissima attrazione così forte che mi sono spaventata…. e da quel momento quando parla mi sembra che dica solo cose interessanti, le più intelligenti , quando sorride lo vorrei baciare, mi sono iscritta addirittura in palestra dove va lui. Sono spaventata perché mi sento ossessionata, per non parlare di facebook, watthapp, sono spesso sul telefonino a guardare cosa scrive, se cambia la foto del profilo. Mi faccio schifo, mi sento in colpa ed ovviamente non so con chi parlarne ed è per questo che vi sto scrivendo. Ciliegina sulla torta, in un paio di occasioni mi è capitato di fare sesso con mio marito e di pensare a lui. Ecco, adesso ho detto proprio tutto e scappo dalla vergogna. Non so se puo’ esservi utile, io sono rimasta incinta del primo figlio a 19 anni e del secondo a 23 e mi sono sposata giovanissima..
Gentilissima signora,
prima di tutto la smetta di colpevolizzarsi, lei non fa assolutamente schifo e non è affatto una “brutta” persona. Non esiste medicina peggiore, per stare ancora peggio, dell’autogiudicarsi in modo severo ed il cospargersi, non il capo, ma l’inconscio di “sensi di colpa”.
Lei è umana, come noi tutti, dunque, infatti, può accadere, proprio come sta capitando a lei, mi scusi il gioco di parole, di ‘sentire di sentire qualcosa’, ad esempio di provare un sentimento, un affetto, qualche cosa per qualcuno nello specifico, anche quando questi è il marito della nostra migliore amica. Sarebbe molto peggio, totalmente controproducente, se lei si fosse nascosta questo accadimento interiore e ancora peggio se lei avesse cercato di mettere in atto mille trucchi per negare ciò che ci ha descritto con tanta verità e passione.
Riteniamo che le domande più importanti siano due: perché lui e perché proprio in questo momento.
Per rispondere alla prima domanda forse le conviene valutare se questa persona le ricorda qualcuno del suo passato, se attua dei comportamenti o ha degli atteggiamenti che toccano qualche ‘corda’ che nessuno, forse anche suo marito o qualche altra figura affettiva, è più in grado di suonare, e qui arriviamo verso la risposta alla seconda domanda:
“perché proprio in questo momento?”
Provi ad analizzare se il rapporto di coppia gode ancora di ‘ottima salute’ o esistono i presupposti, magari non evidentissimi, che qualcosa, nella relazione tra lei e suo marito, si è offuscata.
Provi a pensare se sente di stare bene insieme a lui come un tempo o se l’essere diventata mamma in un età molto giovane, forse, potrebbe averle ‘tolto’ qualcosa che oggi, invece, il suo inconscio rivuole e rivendica a gran voce.
Magari questa infatuazione non è realmente rivolta a questa persona, ma è un messaggio che lei sta lanciando proprio a se stessa per accarezzare il desiderio di rinnovarsi o di rinnovare il proprio eros.
Non prenda ciò che le sta accadendo come un qualcosa di negativo, ma provi, al contrario e parlare insieme a questi sentimenti. Vedrà che in questo modo, investigando meglio, tutto le apparirà meno confuso e più chiaro.
Studio-Psicologico-Porta Romana