MALESSERE PSICOLOGICO PER UN UOMO CHE 'NON CI MERITA'

Salve, innanzitutto le chiedo un aiuto perchè mi rendo conto che nn sono in grado di darmelo da sola. La mia vita non è stata semplice, a 9 anni i miei si sono separati ed in casa nostra è entrato a far parte della nostra vita, subito, "l marito di mia mamma" Mio padre non mi ha mai voluto veramente bene, ma io gli ero molto attaccata, quindi all' inizio per me è stato molto traumatico. Non ho mai accettato il nuovo compagno di mia mamma, e tutt' ora non abbiamo un buon rapporto, anche se ci si prova. Ma non è questo il mio problema...forse io con gli uomini ho qualche problema, ma non lo so. Ho avuto 2 delusioni nella mia vita. Un anno fa ho conosciuto un "uomo" che non sa quello che vuole. All inizio dei primi tre mesi era tutto bellissimo, ma poi la sua ex, con la quale lui è stato insieme per 15, si è rifatta viva, lui dice che vuole riprovarci..cosi io lo lascio ma ci sto malissimo e dopo 2 settimane mi ricerca, torniamo insieme, ma la ex è sempre li..lui dice che mi ama e che lei non riesce a trasmettermi quello che gli trasmetto io, e che con me nn vuole impegni. L' ho lasciato diverse volte, quindi solo un gran tira e molla, poi io ci ricasco perchè lui mi cerca, dice che mi ama, che gli manco, ma non vuole impegni perchè siamo diversi.. certo sono scuse. Io sono stata a casa sua, so che lui non è sposato o che io sono l'amante, ma lui vorrebbe vivermi solo cosi. Io ho 30 anni, lui quasi 35. Io credo che lui è stato succube di questa donna, anche se dice che nn è cosi... lei lo ha tradito, ed è per questo che è finita. So bene che nn dovrei più vederlo, e solo dio sa se ci ho provato, ma ogni volta ci ricasco: può esserci qualcosa in lui che nn va nel suo passato? Non riesco a dirgli addio perchè poi lui mi ricerca di continuo. A volte, come sta accadendo ora, mi dico, 'magari lo vedo.. cosi.. tanto per.. e frequento un' altra persona. Ho conosciuto un ragazzo che ha 10 anni meno di me, mi viene dietro e dice che vuole stare con me, sicuramente lo devo lasciare perdere ci vediamo a casa di amici, e diciamo che mi piace e siccome ora sento che ho una grande voglia di dimenticarlo, sbagliando, lo vorrei frequentare comunque. Lo so, le sembrerà strano, ma io in questa storia ci credevo ed ora mi sta crollando tutto, e spesso mi chiedo se morire. Io non ho neppure un lavoro, non cè la faccio proprio più. Non so come fare e cosa fare. Questo ragazzo di 7 anni meno mi corteggia molto, e mi fa sentire di nuovo amata, lo conosco da 2 settimane, ora usciremo con i nostri amici sabato e domenica. Ma devo lasciare perdere? Mi può dare una mano? Questo uomo che conosco può innamorarsi di me o avere di più? Grazie, lo so che nn ha una sfera di cristallo, io se riuscissi, vorrei dimenticarlo davvero, per quello avrei voglia di nuovo di innamorarmi.

LO PSICOLOGO RISPONDE

Cara ragazza

Dalle sue parole arriva a noi tutti la grande confusione relazionale che lei sta attraversando con questo uomo.

Come lei giustamente scrive, nessuno ha la sfera di cristallo, non possiamo prevedere il futuro, possiamo, però, notare quanto, spesso, la forza che le persone esercitano su di noi sia direttamente proporzionale alle nostre fragilità interiori.

Chiaramente, come si diceva una volta, "la ricerca dell'anima gemella" rappresenta un percorso complesso, non sempre lineare, spesso confuso, nel quale possono rivelarsi aspetti, non funzionali, della nostra persona che non pensavamo esistessero o che, ingenuamente, credevamo risolti.

La descrizione della sua vicenda mette in chiaro quanto lei si sia legata a questa persona e quanto si sia, forse, immaginata una relazione con un lieto fine.

Solitamente i nostri investimenti psicologici, negli altri, rispecchiano parti di noi che meritano di essere ascoltate, in modo speciale quando sentiamo che stiamo sbagliando rotta.. ci accorgiamo che sono più i momenti di sofferenza rispetto ai momenti di felicità. Dalla sua descrizione lei non appare felice, in questa relazione, dunque si interroghi sul perché una parte di lei cerca di restare nella sofferenza..

Un saluto sincero

Staff Psicologo Porta Romana-Milano