GELOSIA, SIMBOLO DELLA PAURA

Salve, volevo chiedere approfondimento su una fobia.
Ho sentito parlare di una "malattia"/fobia nella quale incontrata una persona a cui inizi a interessarti diventi iper-protettivo, iper-geloso ecc..(per la semplice paura di perdere questa persona e soffrire).
Volevo sapere se è una vera e propria fobia/malattia, come si chiama e in cosa consiste in modo più approfondito.
Grazie dell'attenzione.

LO PSICOLOGO RISPONDE

Gentile lettrice del sito,
esistono diversi modi di manifestare il proprio disagio all’interno di una relazione.
Questo disagio può rivelarsi nei confronti della persona amata attraverso un' iperidealizzazione dell’altro, ad esempio attribuendo al nostro oggetto d’amore (ad esempio nostro marito o il nostro ragazzo) qualità e doti che, magari, in realtà egli non possiede, ma che agli occhi dell’innamorato esistono e sono piuttosto evidenti (capita sovente di trovare una tendenza all’iperidealizzazione dell’altro da parte della bambina nei confronti del padre, che viene visto come un superuomo).
Un’altra manifestazione di un disagio di tipo amoroso si può manifestare attraverso l’iperprotezione esercitata da chi è innamorato verso l’oggetto d’amore. In questo caso chi ama manifesta una costante ansia legata al pericolo di eventuali incidenti o difficoltà che potrebbero essere vissuti dalla persona amata.
Esistono, poi, situazioni di soggetti che manifestano una forte dipendenza ed un forte legame verso il proprio partner (potremmo definirlo un legame di tipo ipertrofico) sin dai primi giorni della relazione. Queste persone si legano sin da subito al proprio oggetto d’amore e lo considerano alla stessa stregua del compagno di una vita intera (a livello d’investimento relazionale).
Riferendoci più nello specifico al tema della sua domanda, esistono manifestazioni di malessere relazionale che si possono esprimere attraverso una profonda inclinazione alla gelosia verso l’altro. Quando questa non è motivata da dati oggettivi, possiamo parlare di gelosia patologica (nei casi più estremi di tipo delirante o paranoidea).Chi si trova a vivere questa condizione percepisce il proprio partner come una persona ingannevole e bugiarda. Spesso, questi soggetti sono fortemente convinti che il partner, a cui sono legati, sia infedele. Ovviamente tutti questi sintomi nascondono il segnale di una forte insicurezza interiore che il soggetto geloso ‘scarica’ sul partner al fine di mascherare (spesso inconsapevolmente) questa sua forte fragilità.

Staff Psicologo Porta Romana-Milano