SOFFRIRE A CAUSA DI UNA MADRE TIRANNICA

Salve, sono un ventunenne laureando in legge.Da troppi anni la situazione con i miei è degenerata:dal primo superiore,delusa dai miei voti con media attorno al 7,mia madre urlava, si agitava,mi picchiava,non si fermava..offese sul mio aspetto fisico,sulla mia intelligenza ecc..attorno al terzo liceo anche papà si comporta come lei sicché mamma arriva a sputarmi in faccia 2 volte maledicendomi ecc..mi sono molto demoralizzato e volevo tanto uscire e divertirmi ma me lo vietano..così sono uscito con 70 dal liceo e lì altri sputi ecc..ora sono al terzo anno di università e non ho fatto gli esami del secondo anche se lì farò quest'anno..credo che i loro insulti,minacce,sputi,comportamenti vari mi influenzino negativamente..è colpa mia? 

Caro lettore,
ci permetta di manifestarle la nostra vicinanza per il difficile momento che sta attraversando all'interno della sua famiglia. Purtroppo può capitare che, in alcuni casi, i genitori possano riversare verso i propri figli alcuni dei loro conflitti interiori e questo causa nei figli, come nel suo caso, una grande conflittualità sia interna, che esterna.

Questo turbamento porta nella persona che lo vive un certo senso di frustrazione che rappresenta il prodotto di una dimensione d'angoscia mista ad impotenza.

L'essere consapevoli che alla sua età, con le difficoltà economiche che può avere un giovane studente, è molto complesso riuscire ad essere indipendenti. L'indipendenza potrebbe permetterle di staccarsi dal suo sistema famiglia, quello stesso sistema in cui lei ha mosso i primi passi e che ora comincia a starle sempre più stretto. In questo caso è bene, per il suo equilibrio psichico, cercare di non colpevolizzarsi, magari sentendosi 'sbagliato'.

Potrebbe fare leva sulle sue capacità interiori e sulle sue potenzialità, delle volte davvero poco esplorate, per trovare nella sua persona l'energia utile per ricucire la sua autostima probabilmente danneggiata da questa situazione.

Un caro abbraccio.

Staff S.P.P.R. ‘Studio Psicologo Porta Romana