I FALSI MITI SULL'IPNOSI
M i scusi, saprebbe darmi qualche spiegazione su cosa sia l’ipnosi, molti parlano di ipnosi, ma io non ho chiaro cosa realmente sia. Avevo una vecchia conoscente che mi raccontava di avere provato l’ipnosi per risolvere alcuni problemi legati alla depressione, poi però non ci siamo più sentite e mi è rimasta questa curiosità. Quello che so è che con l’ipnosi perdi il controllo delle tue facoltà mentali e ti ritrovi a non avere più il controllo di te. Mi ricordo di avere letto in un articolo di una persona che con l’ipnosi ti faceva andare talmente nel passato che arrivavi anche alle vite precedenti, ma è possibile? Oppure mi ricordo di un esperimento che aveva fatto Casella in televisione in cui alcune persone non riuscivano più a slegare le mani. Ultima curiosità con questo metodo si riesce a smettere di bere o di fumare?
LO PSICOLOGO RISPONDE
Gentile N.,
su questo argomento sono stati scritti milioni di libri, condotte numerose ricerche e sono state prodotte svariate teorie, ma la cosa più sconvolgente è che si sono dette milioni di falsità, si sono sviluppate diverse credenze e ragionamenti errati.
Mi scuso per il mio tono acceso ma, essendo io un appassionato oltre che uno studioso di ipnosi, posso permettermi di dire che so di cosa sto parlando. Tutto parte dalla vecchia concezione di ipnosi che nasce con Mesmer, Charcot, Freud ed altri maestri che si sono occupati, in modo differente, delle scienze umane.
Questa vecchia impostazione si basava, più che sull’ipnosi vera e propria, su di una componente secondaria all’ipnosi, cioè la suggestione. Altra informazione importante risiede nella grande differenza che c’è fra ieri ed oggi all’interno della società: le persone sono cambiate, la società stessa si è trasformata ed anche le problematiche psichiche sono mutate nel tempo.
Un tempo esisteva l’isteria, una psicopatologia connotata da una grande suggestionabilità (e dove quel tipo di ipnosi attecchiva con estrema facilità).
Oggi le persone sono molto più informate, sanno che non è possibile far fare agli individui cose che non rientrano nei loro schemi di valori. Non è dunque vero che sotto ipnosi si possono fare o dire cose che non si vogliono. Con l’ipnosi non si può tornare in vite precedenti, ammesso che queste esistano. L’ipnosi è una cosa molto naturale, molto più di quello che si pensi. Possiamo dire che, per perdere il controllo di se stessi, bisogna volerlo. L’argomento meriterebbe molto più tempo che vedremo di trovare, forse dedicando un approfondimento specifico.
Staff Psicologo Porta Romana