UN PAPA' CHE AMA "TROPPO"
Dottori sono un papà di Aurora, una bambina di 6 anni stupenda che mi illumina la vita. Mi figlia è figlia unica, non per scelta, ma perché non siamo riusciti ad avere un secondo figlio, per l’esatezza mia moglie lo ha perso quando era al secondo mese di gravidanza. Dopo due, tre mesi siamo riusciti a farcene una ragione e calcolando la nostra età anagafrica, 44 io e 43 mia moglie, abbiamo accettato l’idea che forse è un po’ tardi per essere genitori. Il mio problema è questo: da quando mia figlia ha compiuto due anni ho cominciato a soffrire di quello che io definisco un legame molto, molto forte verso di lei. Questo legame/amore mi spinge a prendere permessi per andare a prenderla a scuola, bisogno di accompagnarla quasi tutti i giorni all’entrata della scuola e faccio di tutto per tornare, purtroppo non sempre vi riesco, a casa per cantarle la canzoncina della buona notte. Quando guardo le sue foto di quando era più piccola quasi sempre mi commuovo e divento malinconico. Mia moglie mi prende in giro, ma io ci soffro sul serio. Adesso che ha cominciato le elementari mi è sopraggiunto un ancor più forte senso di malinconia, tristezza, misto a gioia, nel vedere che sta diventando autonoma e questo mi fa, paradossalmente, soffrire molto perché sento che sto piano piano perdendo la mia cucciola! Lo so può sembrare strano, cerco di confrontarmi con gli altri papà, ma nessuno vive questo sentimento e questo mi fa sentire ancora più strano. Si può sentire troppo amore per un figlio a tal punto da volerlo sempre piccolo? Prima che mi dimentichi ho paura che il mondo possa farle del male, ho paura dei pericoli del mondo….
Carissimo papà,
La prima cosa che ci sentiamo di dirle è questa: “non si senta sbagliato perché ama sua figlia, dovrebbe sentirsi tale se non fosse così”.
Il concetto di amare troppo è del tutto soggettivo, l’amore ha milioni di sfaccettature ed ognuno ama a suo modo.
Chiaramente il fatto che lei soffra a causa di quello che definisce “troppo amore” diventa un problema quando lei sente di vivere tale sentimento come un qualcosa di disturbante per la sua persona e forse indirettamente anche per la piccola Aurora.
Potremmo sostituire le parole “troppo amore” con la parola “attaccamento”.
Forse il suo attaccamento verso la sua splendida bambina è un “attaccamento di tipo dipendente” nel quale lei, inconsciamente, riversa, proietta molto di sé e magari del suo mondo affettivo interno nel rapporto con l’altro amato.
Sarebbe interessante capire la “tipologia di attaccamento di sua moglie verso vostra figlia Aurora” e quanto questo stile di attaccamento potrebbe, di riflesso, portarla a sentire il bisogno di intensificare questo sentimento verso la bambina.
Oltre a ciò, sarebbe utile comprendere anche il “tipo di attaccamento che lei ha verso sua moglie e viceversa” sempre in virtù di un’ipotetica influenza/specularità nella relazione tra lei e la bambina.
E’ innegabile che all’interno del suo sentimento di tristezza sia contenuta una chiara e graduale “elaborazione del lutto” che nel passaggio tra la scuola materna e la scuola elementare si sta intensificando, con il conseguente aumento del senso di vuoto, in quanto è proprio in questo passaggio che si evidenzia maggiormente il prendere coscienza della crescità dei figli.
L’utilizzo della cartella, gli orari che aumentano, l’introduzione delle materie, i tempi di gioco che, rispetto alla materna, si riducono in modo significativo e l’introduzione dei compiti a casa sono fattori oggettivi che vanno a coadiuvare questa presa di coscienza.
Anche se i suoi amici papà dicono il contrario, non è un sentimento così infrequente quello che lei ci descrive, infatti sono molti genitori che devono “fare i conti” con il “vuoto da crescita” dei propri bimbi o ex bimbi.
Prima di terminare ci piacerebbe sottolineare che proprio il suo intenso amore verso Aurora la saprà guidare in quella strada che le insegnerà a cedere spazi “tra lei e sua figlia” e “sua figlia ed il mondo”.
Aurora ha bisogno del mondo come lei di Aurora.
Studio-Psicologo-Porta Romana Milano